L'incrocio tra Via Lucrezia Romana e Via delle Capannelle presenta alcune gravi criticità:
1) difficoltà di attraversamento per tutti coloro che dal quartiere vogliono accedere nel Parco degli Acquedotti a piedi, in bicicletta o con passeggini. Costoro infatti debbono innanzitutto attraversare un angusto passaggio direttamente prospicente sulla strada dove i veicoli (negli orari in cui non sono intasati dalle code) procedono ad eccessiva velocità. Poi dovrebbero raggiungere le strisce pedonali poste a circa 50 metri, attraverso un pericoloso percorso rasente la strada, per giunta reso impraticabile da auto in sosta e cassonetti per i rifiuti. Tanto che quasi tutti decidono di attraversare subito, con estremo pericolo per loro stessi e per le auto che sopraggiungono.
2) mancanza di un percorso sicuro - sempre per pedoni e ciclisti - per arrivare, non si pretende fino all’Ippodromo sulla Via Appia, ma almeno fino alla vicina Stazione ferroviaria di Capannelle.
3) c'è poi l'annoso problema che si verifica ogni mattina, e nelle ore di punta, quando si formano lunghe code di auto in uscita da Via Lucrezia Romana per immettersi su Via delle Capannelle.
Purtroppo, tra coloro che da Via Lucrezia Romana sono diretti a sinistra, verso la Via Appia, ci sono troppi furbetti che occupano, arbitrariamente, la parte destra della carreggiata. Di conseguenza:
coloro che debbono dirigersi a sinistra, verso la Via Appia, sono costretti a subire la prepotenza dei "furbetti" che cercano di scavalcarli a destra;
coloro che debbono dirigersi a destra, verso la Via Tuscolana, sono costretti a rimanere più tempo in fila in attesa del loro turno.Il 2 dicembre 2016 la Giunta del VII Municipio approvò la creazione di due distinte corsie, separate da uno spartitraffico: in tal modo, chi arriva da Via Lucrezia Romana sarà obbligato a imboccare in anticipo la direzione da prendere.
Ma ad oggi questo progetto non si sa se e quando sarà realizzato.
4) si aggiunga infine l'eccessiva velocità dei veicoli che (sempre negli orari in cui non sono intasati nelle code) percorrono Via delle Capannelle e che hanno provocato purtroppo anche alcuni incidenti. Come quello accaduto il 14 settembre 2025 con 2 feriti in codice rosso: qui la notizia sul sito 7colli.it ed una foto che documenta la pericolosità di passare a piedi o in bicicletta per lo stretto e scomodo passaggio all'uscita e all'entrata di Via Lucrezia Romana: