Questo sito è nato nell'ottobre 2008 con l'indirizzo "www.osteriadelcurato.it" - Da luglio 2023 ha cambiato indirizzo in "osteriadelcurato.blogspot.com"

Eterna chiusura di Via Roggiano Gravina e del vicino parcheggio

Via Roggiano Gravina, da tempo ultimata e provvista di segnaletica stradale, è da anni chiusa con barriere verso la nuova rotatoria di Via Cinquefrondi:


Chi vi abita è costretto, per uscire, a percorrere quel tratto di strada palesemente contromano e ad immettersi sul G.R.A. in situazione di pericolo. In caso di incidente cosa succederebbe?

Il 18 gennaio 2021 si è riunita in videoconferenza la I Commissione municipale per discutere sulla mancata apertura di Via Roggiano Gravina. Il Presidente del C.d.Q. Elio Graziani, che ha partecipato alla videoconferenza, riferisce quanto segue:

"La ragione della non apertura della strada è che l'area sulla quale essa si trova è ancora privata, di proprietà del costruttore, non essendo stata ceduta dal medesimo al Comune di Roma.
La normativa prevede che, normalmente, dopo la cessione segue il collaudo delle opere previste dalla Convenzione sottoscritta col Comune e, quindi, l'apertura. Si è quindi sollecitato che tali passaggi avvengano quanto prima.
Di positivo c'è stata la partecipazione degli Uffici del Dipartimento interessato di Roma Capitale, che hanno fornito informazioni che non era stato possibile reperire diversamente, in quanto le richieste inviate non avevano avuto risposta.
Altro dato positivo è stata la presenza on line di delegati della Polizia Municipale che hanno dato la disponibilità all'apertura di Via Roggiano Gravina, per l'urgenza esistente, se gliene perviene richiesta, anche prima che avvengano i passaggi amministrativi sopra citati.
Ho chiesto al Presidente della Commissione municipale, Stefano Rinaldi, di tentare di perseguire tale possibilità immediata, in modo che la strada si apra al più presto, anche se la stessa, finché non passerà ufficialmente in carico al Comune, non potrà usufruire della normale gestione dei servizi: spazzamento, rifiuti, illuminazione, ecc. (come d'altra parte ne è priva anche adesso, nonostante i residenti vi abitino)."

Anche il nuovo parcheggio è sempre chiuso:

Collegata alla chiusura di Via Roggiano Gravina è anche la chiusura del nuovo parcheggio pubblico (50 posti auto) con unico accesso da Via Santa Caterina Albanese (vicino alla rotatoria di Via Cinquefrondi), nonostante sia anch'esso finito da tempo.