Questo sito è nato nell'ottobre 2008 con l'indirizzo "www.osteriadelcurato.it" - Da luglio 2023 ha cambiato indirizzo in "osteriadelcurato.blogspot.com"

Resoconto della riunione (pubblica) del Direttivo del Comitato di Quartiere del 26 gennaio 2024

Il Direttivo del CdQ "Osteria del Curato" si è riunito il 26 gennaio 2024 nella Casa del Quartiere in Via del Fosso di Gregna.

Resoconto di Elio Graziani, Presidente del CdQ:

Sull’utilizzo della Casa del Quartiere ci troviamo, da parte della Presidenza municipale, nell’ormai consueto stato impasse amministrativo nel non concederne l’uso alla cittadinanza che ne fa richiesta, quindi mi si è dato mandato di esplorare possibili soluzioni di superamento. Di tale situazione, pur avendola già portata a conoscenza di più Commissioni municipali, non si è ancora pervenuti a soluzione.

Sulla mancata apertura di via Roggiano Gravina, si è deciso di chiedere una audizione alla Commissione Comunale di competenza al fine di approfondire lo stato delle cose e giungere a soluzione dell'annosa questione. Darò informazione della convocazione per consentire a quanti interessati di partecipare.

Sul blocco delle somme stanziate dal "Consorzio Lucrezia Romana”, finalizzate ad interventi nel quartiere, persiste lo stato di indisponibilità dovuta alla mancata definizione comunale relativa alla legge sugli appalti.

Sul nuovo Contratto Ama in discussione, riguardo al parere che il Municipio deve fornire al Comune di Roma, ho chiesto di inserire nelle osservazioni municipali una puntuale informazione sulla frequenza di pulizia delle strade del quartiere e l’Assessora Estella Marino ha chiesto di inserire nell’elenco del servizio da svolgere nelle aree mercatali anche quella del futuro mercato di Osteria del Curato.

Sugli Orti Urbani, l’Assessora Estella Marino è in attesa che il Dipartimento Comunale del Patrimonio conceda la presa in carico da parte del Municipio di tutte le aree insistenti nel nostro territorio, in modo da poter procedere.

Elio Graziani, Presidente CdQ

Le riunioni del CdQ sono sempre aperte alla presenza degli abitanti del quartiere.