Questo sito è nato nell'ottobre 2008 con l'indirizzo "www.osteriadelcurato.it" - Da luglio 2023 ha cambiato indirizzo in "osteriadelcurato.blogspot.com"

Utilizzo della Casa del Quartiere: resoconto della riunione pubblica del 27.9.2014

Venerdì 27 settembre 2024 alle ore 18,00 il Direttivo del Comitato di Quartiere "Osteria del Curato" si è riunito nella "Casa del Quartiere" in Via del Fosso di Gregna, n. 4 per discutere in merito alle modalità d'uso della stessa "Casa del Quartiere".

Questa, come tutte le riunioni del C.d.Q., è stata una riunione pubblica, aperta a tutti coloro che sono residenti o hanno un'attività nel quartiere.

Qui di seguito il resoconto della riunione:

Nell'assemblea di venerdì scorso 27/9 del CdQ sul tema in oggetto, aperta come sempre alla partecipazione dei cittadini, si è discusso su una possibile proposta da avanzare al Municipio per rendere fruibile la "Casa del Quartiere".
La proposta consiste nell'istituire nel nostro territorio una "CSAQ" (Casa Sociale degli Anziani e del Quartiere) seguendo quanto previsto dalla Delibera del Comune di Roma n.103 del 25/5/2023.
Il Regolamento, che trovate accluso alla medesima, indica in modo esteso ed articolato la modalità di istituzione, conduzione ed utilizzo della "Casa".
L'attivazione di una "CSAQ" nel quartiere consentirebbe, con l'apertura giornaliera della Casa, un importante luogo di frequentazione sociale, stabilendo relazioni continuative tra i residenti a tutto vantaggio della qualità della vita comunitaria, scopo alla base del suo pubblico servizio.
Inoltre, la possibilità di organizzare attività di ogni tipo compatibili con la struttura e l'area circostante (ludiche, culturali, sportive, ecc.), darebbe opportunità importanti alla vita di quartiere.
La discussione sviluppatasi in assemblea, arricchita dalle tante considerazioni emerse, alla fine è confluita nella decisione di chiedere un incontro al Presidente ed all'Assessora al Sociale del Municipio per verificare la disponibilità riguardo alla nostra proposta. Cosa che farò nei prossimi giorni.
Anticipo che, qualora la risposta del Municipio fosse favorevole, spetterà a noi verificare che il percorso di realizzazione previsto dalla Delibera sopra citata trovi consistenza nel quartiere in termini di disponibilità e collaborazione.
Ciò comporta che, necessariamente, bisognerà anche che, tra gli associati, vi siano coloro che si proporranno a ricoprire i ruoli previsti.
Elio Graziani, Presidente del C.d.Q.

Qui la comunicazione del Presidente con allegata la delibera n. 103/2023, contenente il Regolamento di utilizzo delle CSAQ.