Questo sito è nato nell'ottobre 2008 con l'indirizzo "www.osteriadelcurato.it" - Da luglio 2023 ha cambiato indirizzo in "osteriadelcurato.blogspot.com"

Barriere incomplete sul G.R.A.

(foto del 23 marzo 2023)

Ad aprile 2023 sono terminati i lavori (che erano iniziati ad ottobre 2022, come annunciato sul sito ufficiale del Comune di Roma), a cura dell'Anas, per l’installazione dei pannelli fonoassorbenti sul Grande Raccordo Anulare all’altezza di Osteria del Curato, dopo ben 23 anni dalla realizzazione della cosiddetta "variante dei lampadari" che interessa il nostro quartiere.

Purtroppo, però, i lavori hanno riguardato solo uno dei due tratti mancanti di barriere. Per dotare di barriere anche l'altro tratto mancante i cittadini di Osteria del Curato dovranno aspettare altri 23 anni?

Approfondiamo l'argomento:

Fin dall'epoca della realizzazione della cosiddetta "variante dei lampadari" (anno 2000) due tratti del Grande Raccordo Anulare, sulla carreggiata interna che costeggia la zona dell'Osteria del Curato, sono risultati inspiegabilmente privi delle barriere antirumore e antinquinamento.

1) Il primo tratto, quello realizzato nel 2022/23, di appena 200 metri circa, si trova in corrispondenza del crocevia tra Via Cinquefrondi, Via S. Giorgio Morgeto e Via S. Catarina Albanese, come da foto in alto. 

2) Poco più avanti, in corrispondenza dell'incrocio con Via S. Nicola dell'Alto, la barriera si interrompe nuovamente (come si vede da quest'altra foto). Questa volta il tratto "scoperto" è molto più lungo, interessando tutta Via A. Burri, la zona di Piazza Peikov, fino all'Asilo Nido, il Complesso edilizio Santarelli ed ancora oltre fino al limite del quartiere:


Gli abitanti di Via A. Burri, di Piazza I. Peikov e delle altre strade vicine chiedono che anche questo "buco" sia chiuso al più presto, senza aspettare altri 23 anni, al fine di limitare, appunto, rumore e inquinamento.

 

Perché le barriere non ci sono?

Il tratto in questione fa parte della cosiddetta variante "dei lampadari" del G.R.A., che fu realizzata per il Giubileo del 2000 al posto di allargare il tracciato originario, che in quel punto è stretto da numerosi esercizi commerciali, in prevalenza negozi di lampadari. Questa variante doveva essere provvisoria, e per questo motivo non è stata dotata di tutti gli "accessori" necessari.

A distanza di tanti anni, però, la variante è diventata permanente, quindi è necessario e urgente che venga almeno dotata delle indispensabili barriere a salvaguardia della salute degli abitanti vicini.


(a sinistra la nuova carreggiata realizzata nel 2000,
che costeggia Osteria del Curato;
a destra il tracciato originale del G.R.A.)